Se sei straniero la polizza è più cara

La polizza auto più cara se non sei italiano

E’ grazie ad uno studio di settore che si evince che per chi richiede una polizza ed è straniero le polizze aumentano davvero molto a volte anche fino a 250 euro, lo studio infatti è stato fatto chiedendo preventivi a varie compagnie di assicurazione, a parità di auto e cilindrata cambia di netto se a richiederlo è un italiano o un marocchino o rumeno.

6904-prestare-auto-622x349

Questo tipo di aumento è comunque lo stesso anche se a richiedere è una persona con regolare permesso di soggiorno ed anche con un regolare contratto di lavoro, non ci sono assicurazioni che diano gli stessi prezzi agli stranieri, purtroppo leggi che regolamentino questo problema ancora non esistono, ma no si riesce a capire il perchè di questa differenza.

Scavando tra clausole e postille si trova però una postilla denominata l’aggravante razziale, che tuttavia però non è mai nominata nei preventivi che sono stati richiesti quindi non si crede che sia quela la causa dell’aumento della polizza.

Secondo le associazioni dei consumatori la copertura differente è solo il frutto delle liberalizzazioni delle assicurazioni e quindi anche le leggi che regolano questi problemi danno diversi problemi perchè ogni compagnia assicurativa può a sua volta dare regole per la maggior parte delle polizze.

Mentre per le comunità degli stranieri giustamente dovrebbe intervenire lo stato italiano essendo alla ricerca di evitare le evasioni anche questo sarebbe un metodo per evitare che gli stranieri si trovino costretti a non riuscire a pagare le polizze perchè troppo alte.

Autore dell'articolo: Debora

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *