Quanto conviene e come funziona il pagamento dilazionato dell’rc auto?

Il pagamento mensile dell’assicurazione è la novità delle compagnie assicurative ma alla fine conviene?

L’assicurazione auto è tra le spese che sono obbligo, o per lo meno dovrebbe esserlo, perché purtroppo sono ancora molte le vetture in circolazione che presentano tagliandi contraffatti oppure inesistenti ed è anche per quello che negli ultimi anni i poveri onesti si son trovati a pagare delle cifre astronomiche.

Da ottobre secondo le nuove disposizioni le compagnie devono adeguarsi con il controllo on line e quindi dal prossimo anno non sarà obbligatorio mettere il contrassegno come fatto fin ora.

rateizzazione rc auto

Ma proviamo a capire come è possibile risparmiare anche sulla polizza, per prima cosa il consiglio che posso darvi è perdere un po di tempo on line confrontando le varie compagnie, quelle su internet offrono vantaggi e se avete più vetture in famiglia anche ottimi sconti su più polizze.

Il piccolo svantaggio è in caso di incidente, non avrete un consulente a cui presentare fogli e basta, ma occorrerà inviare alla sede via mail o fax il cedolino della constatazione di incidente, per esperienza personale comunque liquidano negli stessi tempi delle compagnie e si perde il tempo di una due mail.

Altro metodo di pagamento che è stato introdotto da poco è il pagamento rateale, da non confondersi con il pagamento trimestrale o semestrale perché quelli sono veri e propri contratti divisi non in anno ma in parte di esso, mentre la polizza a rate comporta il pagamento dell’annualità in o 10 o 12 rate.

Il grande vantaggio è che non ci si ritrova a dover sborsare una cifra alta e unica, può aiutare le famiglie che devono assicurare più automobili o che hanno una piccola entrata mensile e l’annualità intera creerebbe un grave danno alle finanze della famiglia, lo svantaggio però esiste ed è da tenere in grande considerazione ed è l’esistenza della quota interessi.

Infatti esiste nel pagamento anche il calcolo degli interessi, perché vengono considerati piccoli finanziamenti, quindi può far piacere la comodità ma se si hanno le possibilità economiche conviene pagare la rata annua che alla fine è quella che nel complesso costa di meno, sempre facendo una buona ricerca delle compagnie.

Le prime compagnie che hanno inserito il pagamento mensile sono Unipol e Direct Line, si sono poi aggiornate proponendo il pagamento rateale anche Milano Assicurazioni, Group One, Intesa Sanpaolo, Genertel e Allianz RAS, quindi se volete assicurarvi con questa tipologia di pagamento chiedete preventivi a queste compagnie.

Autore dell'articolo: Debora

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *