L’assicurazione mutuo conosciamola meglio

Quando accendiamo un mutuo dobbiamo sapere che molte banche prevedono un’assicurazione vediamo come funziona.

Se decidiamo di accendere un mutuo sulla casa ci sono delle assicurazioni obbligatorie, in alcuni casi compresi nelle spese del mutuo, in alcuni casi invece devono essere stipulati all’esterno della banca, vediamo insieme i principali casi e che tipo di coperture richiedono le varie banche.

Protecting-Your-Home

Se andiamo a vedere gli obblighi di legge che determinano le coperture obbligatorie in caso di stipula del mutuo, l’unico obbligo di copertura è quello rispetto alla polizza incendio e scoppio.

Ma non tutte le banche concedono un mutuo con solo questa copertura di legge, molte richiedono all’interno della polizza anche la copertura vita, invalidità permanente e perdita del lavoro e le spese sono sempre a carico del contraente, ma se vedete questa richiesta sappiate che proprio per legge è a vostra discrezione accettare o meno questa clausola e che non vi possono obbligare a stipularla.

Guardando invece il lato positivo di alcune banche istituti come Webank, Ibl e Deusche Bank offrono invece all’interno dei loro pacchetti mutui la copertura scoppio e incendio gratuitamente quindi non dovete preoccuparvi voi di nessuna copertura assicurativa.

Altre banche come ad esempio Mutuo arancio  prevedono le polizze nel mutuo e lo fanno pagare a rate all’interno della rata del mutuo.

Altra notizia importante per chi stupila un mutuo è sapere che l’obbligo degli istituti bancari che prevedono il pagamento di polizze assicurative è proporre diversi almeno tre pacchetti assicurativi così da dare la possibilità a chi stipula il mutuo di poter scegliere tra diverse opzioni assicurative.

Autore dell'articolo: Debora

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *