Decreto legge sulla concorrenza assicurativa

Le nuove regolamentazioni sulle assicurazioni.

Dato che da ottobre entreranno in vigore le nuove normative dove viene eliminato l’obbligo del talloncino dell’assicurazione, si sono dovute trovare apposite regolamentazioni per evitare che si vada nel caos più totale a discapito o dell’assicurazione o del contraente.

compliance-decreto-legislativo-231

Innanzitutto in tema di rc auto sono stati regolamentati gli sconti polizza che possono essere effettuati da ottobre con l’avvento della possibilità di togliere il talloncino e quindi in previsione della diminuzione di chi viaggerà senza regolamentare assicurazione.

Saranno privilegiati dai maggiori sconti sopratutto le città dove è superiore alla media nazionale il costo della polizza, questo in previsione di un futuro ancora non ben definito in tempo, dove tutte le polizze avranno una sola tariffa per la zona, per ora questo tutto aleatorio.

Per quanto riguarda invece la regolamentazione sulla scatola nera è ormai legge che le assicurazioni sono tutte obbligate a farsi carico del montaggio e della manutenzione delle scatole nere, quindi se decidi di installarla non ti deve per legge esser richiesto nessun costo di gestione della scatola.

Per quanto riguarda invece i casi di sinistri è stato dichiarato che i testimoni di un incidente devono essere dichiarati subito nella richiesta di assistenza, al massimo entro 60 giorni dalla data del sinistro, senza poter poi inserirli in sede di discussione dell’incidente.

Per quanto riguarda invece i fondi pensioni se ci si ritrova vicini entro i cinque anni all’età del pensionamento si può ricevere un anticipo per poter sopperire a questi anni senza possibilità di lavoro e senza regolare pensionamento.

 

Autore dell'articolo: Debora

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *