Cos’è la polizza unit linked?

Unit Linked: una polizza vita poco conosciuta, proviamo a capirla insieme.

In questo periodo di crisi chi può investire qualcosa deve fare molta attenzione perché sopratutto negli investimenti a lungo termine non abbiamo nessuna certezza di come possa oscillare il mercato e le borse.

unit linked

 

Altra cosa da non fare per investire è affidarsi ai consigli di un solo consulente ma fare le solite ricerche che vi consiglio, soprattutto per questo tipo di prodotto si deve studiare attentamente ogni piccola clausola e postilla anche quelle che si devono leggere con un microscopio di precisione (che nella maggior parte dei casi sono proprio quelle che parlano di interessi e perdite).

Questo prodotto è in pratica un ibrido tra un fondo di investimento ed una polizza. Se avete una cifra da investire e amate il rischio potete affidarvi a questo tipo di investimento.

Si investe una cifra che varia dai 2000 ai 5000 euro e si possono nel tempo incrementare cifre per aumentare l’investimento, dopo un periodo stipulato in sede di contratto dove non si può accedere alla cifra investita nella polizza unit linked (ULIPs), si può da allora in poi con un preavviso di 30 giorni richiedere la chiusura del contratto, a quel punto senza obblighi di informazioni come si ha nei normali investimenti bancari, vi viene data la cifra maturata dall’investimento, ed è proprio a quel punto che o si festeggia o si danno le testate al muro.

Come tutti gli investimenti sono rischiosi ma se la cifra non è necessaria alla vostra gestione famigliare e amate il rischio ben venga la polizza unit linked.

Autore dell'articolo: Debora

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *