Come comportarsi in caso di incidente con veicolo non assicurato

Incidente con una vettura non assicurata, e adesso che faccio?

Sembrerebbe assurdo e da non pensarci, ma se vi dico che l’8% delle vetture circolanti non sono in possesso di regolare assicurazione che mi dite?

Forse vi sembra poco allora ve lo dico in cifre, ben 3,9 milioni di autovetture circolano senza cedolino o con lo stesso contraffatto. A questo punto starete pensando che le probabilità esistono quindi vediamo come comportarci senza doverci rimettere e nella speranza che le nuove direttive e le nuove tecnologie che attueranno dal 2016 possano migliorare la situazione ed almeno in questo possano portarci a sonni più tranquilli, e altra considerazione sicuramente se tutti pagassimo l’rc auto questa costerebbe molto meno!

incidente senza assicurazione

Se incorriamo in incidenti dove il veicolo non ha cedolino o anche se il veicolo non viene identificato perché fugge esiste a nostra tutela il fondo garanzie vittime della strada, che è un fondo gestito regione per regione a cui partecipano diverse compagnie assicurative, questo fondo interviene nel caso in cui il veicolo con cui abbiamo avuto un incidente non abbia il cedolino di assicurazione sia per i danni materiali che per i danni alla persona senza limitazioni o franchigie, nel caso in cui invece la vettura non sia possibile identificarla il fondo non copre i danni alla vettura se non superiori ad euro 500, e comunque se ad esempio il danno è di 1000 euro verrà coperta la cifra di 500 euro e gli altri 500 sono a vostro carico.

Viene in aiuto il fondo anche per chi ha cedolino di assicurazione posta in liquidazione coatta coprendo intera cifra di danni a cose o persone, mentre se il veicolo era utilizzato senza il benestare del proprietario vengono risarcite le persone trasportare se ignare o trasportate contro la loro volontà.

Se vi trovate a doverne usufruire dovete mandare i dati alla compagnia assicurativa della vostra regione che si occupa di gestire le pratiche, e trovate l’elenco nella sezione “fondo garanzie vittime della strada” sul sito Consap.

I documenti da allegare sono i soliti, dati veicoli, descrizione incidente specificando la vostra compagnia di assicurazione e specificare il veicolo sprovvisto di assicurazione con i dati che avete in possesso o se il veicolo non è stato identificabile, danni materiali se possibile accompagnati da un preventivo da professionista del danno da sistemare. Se danni a persone tutti i documenti ospedalieri e specialistici dove necessario.

La compagnia dopo avervi liquidati provvederà a denunciare per farsi risarcire sul titolare del veicolo senza cedolino. E quindi almeno il vostro danno non si aggiunge alla beffa!

Autore dell'articolo: Debora

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *