Auto senza assicurazione, dove la parcheggio?

Dove possono esser lasciate le vetture sprovviste di assicurazione.

Dire oggi dove si  possono parcheggiare le vetture sprovviste del tagliandino assicurativo è un errore madornale perchè da pochi giorni non è obbligatorio esporre il tagliando della polizza assicurativa, ma resta obbligo avere la rc auto sempre e in ogni parte del suolo pubblico.

Contrassegno-assicurativo

Secondo la legge infatti è dato obbligo di avere copertura assicurativa a tutti i mezzi che siano o in circolazione o anche fermi in aree di sosta pubbliche o in sede stradale.

La definizione di sede stradale è poi da considerarsi quale suolo atto alla circolazione non solo di mezzi a motore ma anche le zone percorse da persone, cicli e motocicli.

Anche le zone che possono esser considerate private ma dove vi è l’accesso del pubblico sono da considerarsi zone dove vige l’obbligo di possesso di polizza assicurativa.

Quindi i veicoli sprovvisti di regolare copertura assicurativa per evitare pesanti sanzioni possono esser lasciate in zone private come giardini o aree condominiali a solo accesso dei condomini o garage privati ma sempre comunque in zone che non siano frequentate da altre persone.

Le vetture non possono in assoluto circolare senza la regolare assicurazione, e il lasciarle in aree pubbliche oltre al sequestro del mezzo può portare anche al rischio di pagare davvero delle multe salatissime.

Impensabile è il circolare con un mezzo non assicurato, il danno oltre ad essere vostro potrebbe coinvolgere altre persone quindi la risposta tassativa è no! 

Le vetture senza assicurazione non possono viaggiare e non possono restare su suolo pubblico.

Autore dell'articolo: Debora

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *