Assicurazioni: sono previsti degli sconti obbligatori sui premi assicurativi

Sconti obbligatori sui premi assicurativi per chi installa la scatola nera sulla propria auto

Le recenti novità presenti nel Ddl presentato al Senato indicano che, per chi installa la scatola nera sulla propria auto, ha la possibilità di ottenere degli importanti sconti obbligatori sui premi assicurativi, anche se l’automobilista fa ispezionare l’auto prima di stipulare il contratto d’assicurazione. È importante che lo sconto sia significativo, perchè se non lo fosse, le compagnie assicurative rischiano di ricevere multe salate.

Assicurazioni Sconti Auto

Inoltre gli sconti obbligatori possono essere applicati anche se la vettura, su consiglio dell’impresa di assicurazione, è dotata da meccanismi elettronici adatti che impediscono l’avvio del motore nel caso il conducente possiede un tasso alcolemico superiore secondo i limiti di legge. A decidere la percentuale degli sconti obbligatori saranno poi le stesse compagnie assicurative.

Possono usufruire degli sconti obbligatori anche chi risiede in aree soggette ad alta sinistrosità, che non siano coinvolti in incidenti con colpa con riduzione da cinque a quattro anni del periodo necessario per avere lo sconto, ed è importante che lo stipulante, nel giro di questo tempo, non deve aver provocato incidenti.

Nel caso alcune assicurazioni non si adeguano alle condizioni per applicare gli sconti assicurativi, le multe saranno raddoppiate con un prezzo che va dai 10.000 ai 80.000 €.

Autore dell'articolo: elisa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *