Assicurazioni auto: cala il Best Price e aumenta la richiesta delle polizze

Dall’analisi di Segugio.it, il Best Price è calato del 9,3% nei primi tre mesi del 2016 rispetto al primo semestre 2015

Il portale Segugio.it, che offre le migliori offerte su assicurazioni, mutui, conti, prestiti, ADSL, gas, luce, pay tv e viaggi, ha svolto un’analisi dall’osservatorio auto del mese di aprile, dalla quale è emerso che il “Best Price” della copertura assicurativa, ovvero il miglior prezzo, continua a diminuire, e contemporaneamente sta aumentando la percentuale di polizze richieste per acquistare auto nuove e usate.

Assicurazioni Rc Auto Moto BestPrice

Si è interrotta la tendenza di crescita dell’età media delle auto usate circolanti e, in compenso, sta crescendo la percentuale dell’uso delle vetture ecologiche. Nel settore delle assicurazioni, sta crescendo anche la percentuale di utenti nella prima classe di merito con un contemporaneo calo dei sinistri commessi dagli automobilisti negli ultimi cinque anni.

Dai dati risulta che, nei primi tre mesi del 2016 è continuata la tendenza relativa alla diminuzione del “best price” Rc, che è in calo dal 2011. Infatti, riguardo al primo semestre del 2015, il best price Rc è calato del 9,3% e del 31,8% rispetto al secondo semestre 2011. Si è registrato anche uno sviluppo della percentuale di polizze richieste per acquistare auto nuove, che rispetto al primo semestre 2015 sono passate dal 6,8% al 7,6%.

Secondo l’analisi, nei primi tre mesi del 2016, si è registrato un notevole sviluppo della percentuale di utenti che sceglie la garanzia Incendio e Furto e altre garanzie accessorie per la propria auto, che rispetto al primo semestre 2015 è cresciuta dal 15,4% al 22,5%. Inoltre sono risultate sempre più diffuse le auto ecologiche con la percentuale sull’intero parco dell’8% con una cessazione della tendenza di crescita dell’età media delle auto usate presenti sul territorio nazionale, grazie all’incremento delle immatricolazioni.

Invece per quanto riguarda le assicurazioni Rc moto, nel semestre attuale è risultato un aumento della percentuale di polizze richieste per l’acquisto di una moto, sia nuova sia usata, dal 40,8% del primo semestre 2015 al 41,3%. Nel dettaglio, il 32% delle polizze viene richiesto per l’acquisto di moto usate e il 9,4% per l’acquisto di moto nuove. Inoltre è rialzata anche la richiesta di coperture assicurative per la moto, ovvero dal 6,8% del primo semestre 2015 al 10,3%.

Autore dell'articolo: elisa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *